L’offerta e la vendita di prodotti su questo sito web è regolata dalle presenti Condizioni Generali di Vendita.
Utilizzando il sito liberaria.it gli utenti accettano le presenti Condizioni Generali di Vendita; per tale ragione LiberAria Editrice Srl invita tutti gli utenti a leggerle preventivamente.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita potranno, in ogni momento, essere aggiornate e/o modificate da LiberAria Editrice Srl; le modifiche e gli aggiornamenti saranno vincolanti fin dal momento della loro pubblicazione in questa sezione, a cui gli utenti sono invitati ad accedere con regolarità per verificare la pubblicazione delle più recenti e aggiornate Condizioni Generali di Vendita di liberaria.it.
Nel caso in cui l’utente non dovesse concordare, in tutto o in parte, con le presenti Condizioni Generali, è pregato di astenersi dall’accedere e dall’utilizzare il sito web.
I prodotti offerti in vendita su liberaria.it sono venduti direttamente da LiberAria Editrice Srl, con sede legale in Via San Tommaso D’Aquino 8/C – 70124 Bari, Partiva Iva 07256920724.
Per qualsiasi informazione sui prodotti e sul funzionamento del sito, gli utenti possono contattare il supporto clienti amministrazione@liberaria.it.
Per qualsiasi altra informazione legale consultare la Privacy & Cookie Policy (https://www.liberaria.it/privacy-policy/).
1. La politica commerciale di LiberAria Editrice
1.1 LiberAria Editrice Srl offre in vendita sul sito liberaria.it i propri prodotti e svolge attività di commercio elettronico nei confronti degli utenti finali. LiberAria Editrice Srl si riserva il diritto di non accettare e di non dare corso a proposte d’acquisto che non siano conformi alle presenti Condizioni Generali di Vendita.
1.2 Queste Condizioni Generali di Vendita regolano esclusivamente l’offerta, l’inoltro e l’accettazione della proposta di acquisto dei prodotti presenti sul sito tra gli utenti del sito stesso e LiberAria Editrice Srl.
1.3 Queste Condizioni Generali di Vendita non regolano la fornitura di servizi e/o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da LiberAria Editrice Srl, che siano presenti su liberaria.it attraverso link, banner o altri collegamenti ipertestuali. È bene che l’utente, prima di procedere all’acquisto di beni e/o servizi offerti in vendita da questi terzi soggetti, ne controlli le condizioni generali di vendita in quanto LiberAria Editrice Srl non è responsabile della fornitura di servizi e/o della vendita di beni e/o della conclusione di qualsiasi altra operazione commerciale elettronica tra gli utenti e tali soggetti terzi.
2. Come acquistare
2.1 La visualizzazione dei prodotti sul sito liberaria.it costituisce semplice invito a offrire.
2.2 Per procedere all’acquisto di uno o più prodotti l’utente dovrà, nella sezione Catalogo, selezionare quello desiderato, cliccando sulla copertina.
2.3 Una volta entrati nella scheda del libro (o prodotto) l’utente dovrà cliccare sull’opzione ACQUISTA IL CARTACEO e/o ACQUISTA L’E-BOOK e la relativa quantità. Ciascun click su uno dei predetti bottoni aggiungerà un’unità del relativo prodotto al CARRELLO.
2.4 Conclusa la selezione dei prodotti, l’utente potrà visualizzare il riepilogo cliccando sull’icona del Carrello, in alto a destra o seguendo i link al carrello negli appositi banner di conferma. Nella sezione Carrello sarà possibile cambiare la quantità di unità ordinate per ciascun libro cartaceo e/o e-book, eliminare prodotti e, se in possesso, applicare codici promozionali. Una volta fatte le modifiche eventuali cliccare su AGGIORNA CARRELLO.
2.5 Premendo PROCEDI AL PAGAMENTO comparirà il “modulo d’ordine” o CHECKOUT, che l’utente dovrà compilare con i propri dati e dettagli di fatturazione ed eventualmente fornire informazioni aggiuntive. Viene data la possibilità di richiedere fattura (comunque obbligatoria per l’e-book).
Le modalità di acquisto attualmente attive prevedono la possibilità di pagare direttamente o attraverso PayPal, utilizzando la propria carta di credito, o con bonifico bancario. La transazione e l’inserimento dei dati di pagamento avviene attraverso il programma Protezione Acquisti e il servizio di sicurezza dei dati gestito da PayPal.
2.6 Prima di procedere all’inoltro dell’ordine, l’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni generali di Vendita e di accettarle integralmente.
2.7 L’ordine dell’utente costituisce una proposta contrattuale rivolta direttamente a LiberAria Editrice Srl.
2.8 Subito dopo aver ricevuto l’ordine, LiberAria Editrice Srl invierà all’utente una email di presa in carico dell’ordine, con lo stato “in preparazione” se il pagamento è stato effettuato, o con lo stato “in attesa” se il pagamento non è stato ancora effettuato. Con questa e-mail LiberAria Editrice Srl informa l’acquirente di avere ricevuto l’ordine e di averlo sottoposto ad un processo di verifica dei dati e di verifica della disponibilità dei prodotti in esso contenuti.
2.9 Il contratto di acquisto si conclude solo nel momento in cui l’acquirente riceve una e-mail in cui LiberAria Srl conferma la conclusione del contratto di acquisto.
2.10 La e-mail di conferma spedizione contiene un riepilogo dell’ordine e delle informazioni legali già contenute nel modulo d’ordine.
2.11 Qualsiasi prodotto del quale non sia stata data conferma di spedizione o di messa in produzione, in quanto non disponibile, non fa parte del contratto di acquisto; in caso di prodotti ordinati e risultati non disponibili solo al momento della spedizione, LiberAria Editrice Srl provvederà a rimborsare all’acquirente il prezzo del prodotto, entro 30 giorni dalla data di inoltro dell’ordine.
2.12 L’utente potrà cancellare il suo ordine, senza che gli sia addebitato alcun costo, solo prima di avere ricevuto la e-mail di conferma spedizione.
2.13 L’utente può in qualsiasi momento verificare lo stato del suo ordine accedendo nell’area riservata – ACCOUNT link in alto a destra vicino al carrello.
2.14 La fattura di acquisto, ove richiesta dall’utente, sarà inserita nel pacco e l’acquirente la riceverà unitamente alla merce. Oltre che all’interno del pacco, la fattura sarà inviata all’acquirente anche tramite e-mail. La fattura è comunque sempre emessa per i prodotti EBOOK.
3. Prezzi e disponibilità dei prodotti
3.1 Su liberaria.it sono offerti in vendita esclusivamente prodotti di prima qualità.
3.2 I prodotti offerti in vendita su liberaria.it sono acquistati dall’utente direttamente da LiberAria Editrice Srl, la quale garantisce di averli prodotti nel rigoroso rispetto di tutte le regole e le leggi in materia, garantendo altresì la massima qualità ed affidabilità dei prodotti stessi.
3.3 Ogni prodotto all’interno di liberaria.it è accompagnato da un’accurata e dettagliata descrizione delle sue qualità essenziali; LiberAria Editrice Srl non garantisce che le immagini e i colori dei prodotti corrispondano esattamente a quelli reali, in quanto essi potrebbero risultare modificati a seconda del tipo di monitor o di browser internet utilizzato dall’utente.
3.4 I prezzi dei prodotti potrebbero essere soggetti ad aggiornamenti; prima di inoltrare l’ordine l’utente è pertanto invitato ad accertarsi dell’esatto ammontare del prezzo finale di vendita.
3.5 In caso di pagamento mediante carta di credito o PayPal, le informazioni finanziarie fornite dall’acquirente al momento dell’inoltro dell’ordine (numero della carta di credito/debito, data di scadenza) saranno inoltrate a PayPal, il quale fornisce servizi di pagamento elettronico a distanza, senza che alcun altro terzo possa venirne a conoscenza. LiberAria Editrice Srl utilizzerà tali informazioni solo per portare a termine l’acquisto da parte dell’utente ovvero per rimborsare all’acquirente quanto già pagato in caso di prodotto non disponibile dopo il pagamento o in caso di esercizio del diritto di recesso, ovvero ancora nel caso in cui sia necessario prevenire o segnalare alle forze di polizia competenti eventuali frodi perpetrate su liberaria.it.
4. Garanzie
Alla vendita dei prodotti su liberaria.it si applicano le norme previste dalla legislazione in materia di garanzia legale di conformità e garanzie commerciali per i beni di consumo ai sensi della normativa comunitaria e nazionale, tra cui, in caso di acquisti effettuati da utenti che siano Consumatori (persone fisiche che accedono ed utilizzano il presente sito esclusivamente per finalità personali, estranee all’attività imprenditoriale, professionale o commerciale eventualmente svolta) il Codice del Consumo (D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206).
In particolare saranno responsabili ai sensi della predetta normativa LiberAria Editrice Srl in caso di acquisti conclusi direttamente tra gli utenti e LiberAria Srl. Per maggiori informazioni consultare la sezione Resi e Diritto di recesso.
5. Spedizioni
LiberAria Editrice Srl propone tre tipi di spedizione:
SERVIZIO POSTALE:
· 4,00 € con piego raccomandata;
· 10,00 € con Corriere (4-5 gg. lavorativi);
· GRATUITA (con piego di libri semplice, per il quale non si garantisce la consegna del prodotto).
L’acquisto e la spedizione all’estero non è abilitata, si prega di contattare amministrazione@liberaria.it per informazioni relative agli acquisti dall’estero.
6. Resi e Diritto di recesso
6.1 Effettuare un reso
Il cliente può richiedere un reso, entro il termine massimo di 10 giorn dall’ordine nel caso in cui il prodotto risulti danneggiato all’arrivo, difettoso, o non conforme a quanto acquistato. Il reso non comporta il rimborso dell’importo versato ma la sostituzione con un nuovo pezzo che corrisponda ai requisiti.
Il Cliente, per effettuare un reso, dovrà inviare una e-mail a amministrazione@liberaria.it avendo cura di riportare i dati personali, il numero dell’ordine, il codice del prodotto per il quale vuole effettuare il reso nonché la motivazione del reso medesimo: il cliente dovrà fornire il maggior numero di informazioni possibile relativamente al problema riscontrato.
La richiesta di reso sarà vagliata per verificare la presenza dei requisiti e il cliente riceverà una comunicazione sull’esito della richiesta stessa. Qualora la richiesta possa essere accolta, la merce acquistata dovrà essere restituita a LiberAria Editrice Srl all’indirizzo da cui il prodotto o i prodotti erano stati spediti o al diverso luogo eventualmente indicato da LiberAria Editrice Srl.
I costi di riconsegna sono a carico di LiberAria Editrice Srl solo in caso di spedizioni eseguite in Italia.
La restituzione dovrà avvenire a cura del Cliente, attraverso la spedizione dei prodotti oggetto del recesso, a mezzo corriere di propria scelta; LiberAria Editrice Srl non sarà responsabile per il rimborso o risarcimento per quei prodotti rispediti che siano andati perduti o che siano stati rubati o danneggiati.
LiberAria Editrice Srl si riserva il diritto di rifiutare la restituzione di quei prodotti che non risultano conformi a quanto inviato in origine. I prodotti non devono essere stati alterati e non devono presentare nessun segno d’uso. Ogni prodotto deve essere restituito con tutte le etichette, la confezione e gli accessori originali ricevuti insieme al prodotto stesso. I prodotti dovranno essere restituiti tutti nella loro confezione originale, completa in tutte le sue parti (comprese imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.) e priva di danneggiamenti o alterazioni; per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, sulla quale annotare l’indirizzo di LiberAria Editrice Srl. Va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.
Tutti i prodotti restituiti verranno sottoposti ad accurata ispezione da
parte di LiberAria Editrice Srl e devono rispettare tutti i parametri elencati nella procedura di reso; solo a seguito di tale ispezione, e comunque entro 15 giorni dalla spedizione del pacco da parte del Cliente, LiberAria Editrice comunicherà via e-mail al Cliente l’accettazione del reso e provvederà a disporre l’invio del pezzo sostitutivo.
6.2 Diritto di recesso
Al Cliente “Consumatore”, così come definito all’articolo 3 del Codice del Consumo, competono i diritti di cui agli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo, così come modificato dal D.Lgs del 21/02/2014 n. 21, e pertanto il diritto di recedere dal Contratto d’Acquisto (di seguito, “Diritto di Recesso”) per qualsiasi motivo, senza spiegazioni e senza alcuna penalità, con le modalità di seguito precisate.
Il periodo di Recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal Vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dei prodotti (di seguito, “Periodo di Recesso”).
Il Diritto di Recesso si esercita con l’invio – prima della scadenza del Periodo di Recesso come sopra indicato – di una comunicazione di recesso (di seguito, “Comunicazione di Recesso”) al seguente indirizzo e-mail: amministrazione@liberaria.it. La Comunicazione di Recesso dovrà specificare la volontà di recedere dall’Acquisto e dovrà riportare i dati personali del Cliente, i dati bancari ove desidera sia effettuato il rimborso e il numero dell’ordine per il quale si intende esercitare il diritto di Recesso.
La restituzione dei prodotti dovrà avvenire a cura del Cliente, attraverso la spedizione del prodotto oggetto del recesso, a mezzo corriere di propria scelta. I prodotti dovranno essere spediti, entro e non oltre 14 (quattordici) giorni lavorativi a decorrere dall’invio della Comunicazione di Recesso, al seguente indirizzo:
LiberAria Editrice Srl
Via San Tommaso D’Aquino 8/C
70124 Bari
Se il diritto di Recesso sarà stato correttamente esercitato, LiberAria Editrice Srl comunicherà via e-mail al Cliente l’accettazione del recesso e provvederà a rimborsare al Cliente l’intero importo già pagato, escluse le spese di spedizione, alle coordinate bancarie comunicate dal Cliente entro 14 giorni dalla ricezione del pacco da parte del Cliente. LiberAria Editrice Srl invierà una e-mail di notifica una volta effettuato il rimborso.
Il rimborso, qualora richiesto, verrà effettuato con la medesima modalità di pagamento prevista per l’acquisto; in particolare:
– in caso di acquisto mediante carta di credito o ricaricabile, tramite riaccredito dell’importo pagato per l’articolo reso sulla stessa carta utilizzata per concludere l’ordine;
– in caso di acquisto tramite Pay Pal, tramite riaccredito sullo stesso conto Pay Pal utilizzato per concludere l’ordine;
Ogni prodotto deve essere restituito con tutte le etichette, la confezione e gli accessori originali ricevuti insieme al prodotto stesso.
I prodotti dovranno essere restituiti tutti nella loro confezione originale, completa in tutte le sue parti (comprese imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.) e priva di danneggiamenti o alterazioni; per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, sulla quale annotare l’indirizzo di LiberAria Editrice Srl destinatario della spedizione.
Nel caso in cui il Cliente dovesse riscontrare nel prodotto acquistato un difetto e/o un vizio di produzione, è tenuto a denunciare il vizio per iscritto, con raccomandata a/r, a LiberAria Editrice Srl entro 8 (otto) giorni dalla scoperta dello stesso e, in ogni caso, entro un anno dalla data di acquisto del bene (fa fede la data della fattura).
7. Privacy
L’utente è invitato a leggere con attenzione la sezione del sito dedicata alla Privacy Policy (https://www.liberaria.it/privacy-policy/) che contiene tutte le informazioni relative al trattamento da parte di LiberAria Editrice Srl dei dati personali dell’utente. Per ogni altra informazione in materia di Privacy Policy è possibile mandare una e-mail a amministrazione@liberaria.it o scrivere a LiberAria Editrice, Via San Tommaso D’Aquino 8/C – 70124 Bari.
8. Legge applicabile e risoluzione delle controversie
Foro Competente
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla Legge Italiana. Nel caso di controversie nascenti dall’interpretazione delle presenti Condizioni Generali tra LiberAria Editrice Srl e uno o più suoi utenti finali saranno di competenza del Foro di Bari.