Product Tag - Antonio Castagna

Antonio Castagna, siciliano, vive a Torino. Formatore manageriale, riflette e discute sui temi del proprio mestiere nel blog www.lavorobenfatto.blogspot.it. Collabora con la Provincia Autonoma di Trento in attività di ricerca e formazione sulla riduzione dei rifiuti. È membro dell’associazione ManaManà (www.manamana.it). Ha pubblicato un libro di racconti, Mappumi (Nicolodi 2004) e, con Federico Botta, il reportage Il lavoro dei Rom, (Scritturapura 2011). Con Giuseppe di Bernardo ha realizzato il documentario Teatri interrotti, 2008.

  • Tutto è monnezza. La mia dipendenza dai rifiuti

    0 di 5

    Tra citazioni di Jared Diamond e l’idea che l’uomo rappresenti una sorta di «lombrico esagerato» e tuttavia pensante, l’autore ci conduce lungo la filiera dell’acqua, racconta i 22 modi esistenti per riciclare i rifiuti e gli 839 nomi in circolazione per classificarli, si interroga sulla modalità migliore di costruire i regimi di ecotassazione e constata la quasi incommensurabilità dei sistemi di raccolta differenziata (con o senza inclusione di compostaggio) da regione a regione

    Massimiliano Panarari Tuttogreen, la Stampa

    Sapete che esistono 839 nomi per catalogare i rifiuti? Siete convinti di conoscere tutti i possibili accorgimenti per una vita realmente ecosostenibile? A queste e ad altre domande risponde il brillante saggio di Antonio Castagna, che per i rifiuti nutre una vera e propria dipendenza. Tutto è monnezza ci conduce, sorridendo, in giro per l’Italia alla scoperta dei ventidue modi di intendere il riciclo nel nostro Paese. Una guida, alternativa e divertente, ma soprattutto utile a chi voglia ri-costruire il proprio catalogo affettivo di azioni ecocompatibili con la ricerca del vero sé.

     

    • dimensione 11,5X19,5
    • 146 pagine
    • 10 €
    • isbn 978-88-97089-74-2

    3,9910,00