Pubblica con noi
Cari lettori, lettrici, scrittori e scrittrici,
è nata una nuova casa editrice che cerca proprio voi. O forse no. Per liberare il campo da ogni dubbio, prima di inviarci i vostri manoscritti, vi raccontiamo quali sono le storie che ci piacciono.
Perché presentare un testo a LiberAria?
• Perché pubblica libri che vi regalereste da soli.
• Perché è contro l’editoria a pagamento e non chiede contributi economici per la pubblicazione, per l’editing e per la promozione delle opere edite.
Come presentare un testo a LiberAria
La casa editrice accetterà le proposte esclusivamente nei mesi di Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile e Maggio, e nei successivi ci occuperemo della selezione secondo il gusto di LiberAria che, vi ricordiamo, è solo nostro e dunque personalissimo.
In questo modo possiamo impegnarci a fornirvi un riscontro tra i sei e i nove mesi successivi all’invio del materiale, esclusivamente nei casi di interesse. Ci piacerebbe poter spiegare a ognuno di voi, anche nei casi di esito negativo, le motivazioni della nostra scelta, ma è purtroppo impossibile. Non è maleducazione o disinteresse, il nostro. Ma il lavoro redazionale è tanto e il tempo è tiranno. Qualora il riscontro non dovesse pervenire entro questi nove mesi, la proposta è dunque da considerarsi respinta.
Non intendiamo scoraggiare (o ignorare) gli aspiranti scrittori: considerando il gran numero di proposte che ci arrivano, vogliamo piuttosto dar loro la possibilità di essere letti compatibilmente con l’assenza di tempo e con una accurata programmazione editoriale. Pubblichiamo pochi libri l’anno, ma li scegliamo con cura.
Nel presentare il vostro dattiloscritto tenete presente la linea editoriale di LiberAria Edizioni (potete leggerla qui): conoscere il catalogo di una casa editrice è il primo passo per iniziare a capire se è quella che fa per voi, permettendovi di valutare in modo analitico l’adeguatezza della proposta che intendete presentare. Teniamo a precisare, inoltre, che non ci occupiamo di poesia e fantascienza e che non terremo in considerazione quanto sarà stato pubblicato su siti o blog.
Per presentare un testo è sufficiente spedirlo via posta elettronica (in formato word, .doc o .rtf) al seguente indirizzo: • manoscritti@liberaria.it (la casella è da intendersi ad uso esclusivo della ricezione dei manoscritti, per cui non verranno presi in considerazione curriculum, candidature, ecc).
È buona regola che il nome del file corrisponda al nome e cognome dell’autore (es. calvinoitalo.doc) e che insieme al testo, in allegato a parte, ci siano una biografia dell’autore (max 1800 battute spazi inclusi) e una sintesi del testo (max 3600 battute, spazi inclusi). I tempi di risposta vanno dai sei ai nove mesi al massimo. Se entro quella data non vi avremo risposto è probabile che per il momento il testo che ci avete inviato non ci interessa. Data la mole di lavoro, dunque, non risponderemo in caso di esito negativo, né forniremo informazioni telefoniche sulle valutazioni in corso o sull’arrivo del dattiloscritto. Invece tutti gli autori selezionati saranno contattati tramite mail.