Passeggiata letteraria – Avrai un canto e un nome

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Passeggiata letteraria – Avrai un canto e un nome

Settembre 2 @ 17:30 - 19:00

Liberaria Editrice

presenta

 

Avrai un canto e un nome

 

 

Le attività del progetto Avrai un canto e un nome, vincitore dell’Avviso pubblico “Futura. La Puglia per la parità” con il contributo del Consiglio Regionale della Puglia proseguono sabato 2 settembre, alle ore 17.30 con la Passeggiata letteraria dedicata a “Le voci femminili pugliesi della poesia”.

Con lo sguardo verso il mare e i piedi sulle rocce millenarie, cammineremo lungo un tratto di costa tra Cozze (Mola di Bari) e Polignano e leggeremo testi scelti di alcune poetesse pugliesi con focus su Biagia Marniti, Rosella Mancini, Claudia Ruggeri, Maria Antonietta Verga, Antonietta Di Bari Bruno.

 

Luogo di ritrovo: Litorale di Cozze nei pressi dello stabilimento balneare Coco Beach Club.

Prenotazioni su: amministrazione@liberaria.it, telefono: 3456383783

 

Il progetto vuole valorizzare la dimensione femminile della scrittura attraverso l’opera di donne che hanno saputo imporre la propria personalità e la propria opera letteraria in un contesto prevalentemente maschile e patriarcale. Donne che hanno lasciato traccia significativa nel panorama letterario dell’Ottocento e del Novecento, che sono state impegnate nel processo di emancipazione femminile, che hanno fatto della loro vita e della loro arte strumento per combattere stereotipi, pregiudizi e discriminazioni nei confronti di quello che era considerato “il sesso debole”. Voci femminili che, nonostante l’indiscussa levatura artistico-letteraria, sono state trascurate, ingiustamente poco valorizzate, progressivamente dimenticate dalla storia del pensiero e della letteratura italiana e straniera. Donne che grazie alla loro caparbietà si sono realizzate, hanno trovato spazio in un mondo maschile e rappresentano modelli di riferimento per le generazioni attuali e future.

 

 

Dettagli

Data:
Settembre 2
Ora:
17:30 - 19:00

Luogo

Litorale Cozze
Italia + Google Maps